Festa della Luna 中秋
La Festa della Luna, o più precisamente Festa di metà autunno, è una ricorrenza che celebra la fine della stagione dei raccolti, molto popolare in gran parte dell'Asia orientale, dal Vietnam alla Corea. Basata sul calendario lunare, ogni anno può cadere in un periodo variabile compreso fra la seconda metà di settembre e gli inizi di ottobre: per il 2021, le cerimonie sono previste per martedì 21 settembre.
Durante i festeggiamenti si accendono lanterne, si brucia l'incenso in onore della Dea della Luna Chang'e ma soprattutto si mangiano i famosi mooncake, dolcetti rotondi decorati ripieni di fagioli rossi azuki e pasta di semi di loto, in determinati casi arricchito da un tuorlo d'uovo che simboleggia il corpo celeste celebrato.
Negli ultimi decenni, partendo da questa base, sono nati mooncakes dalla farcitura meno "tradizionale": se ne trovano ormai al gusto di frutta oppure salati alla carne affumicata.
Pacific Market mette ogni anno sugli propri scaffali una completa gamma di torte alla luna per festeggiare a dovere l'evento: per conoscerle tutte non vi resta che fogliare il nostro catalogo on-line, ordinare quelle che vi piacciono di più e gustarle a casa.